Dove siamo Gastronomia

Gastronomia in Ogliastra

La gastronomia ogliastrina si basa su una cucina dai forti sapori mediterranei, genuina e saporita. La produzione, il clima, la stagionatura, il rispetto delle antiche tradizioni nella lavorazione, fanno sì che i nostri piatti abbiano il gusto e la genuinità di un tempo.
Non si potranno non assaggiare i migliori piatti della nostra tradizione culinaria come i "culurgiones", i famosi ravioli cuciti a mano a forma di spiga di grano con ripieno di formaggio e patate o i “malloreddus” i tipici gnocchetti sardi. Tra i secondi ricordiamo gli insuperabili arrosti di maialetto, di capra, di pecora e agnello sapientemente cucinati allo spiedo. Rinomati sono anche i formaggi come il pecorino e il caprimo sardo, o il casu agedu o formaggio acido.

La "sebadas", è il dolce tradizionale fritto, ripieno al formaggio e servito con il miele. Il “pistoccu” è ancora oggi il pane tipico della zona. Il tutto accompagnato da ottimi vini.

Tra tutti il Cannonau (vino DOC), vitigno a bacca nera, è indubbiamente quello più noto, conosciuto e commercializzato già nei tempi antichi (si fa risalire la coltivazione della vite a circa mille anni fa), che ne fa il vino più antico del Mediterraneo, come riportato sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La sua bontà e la sua fragranza lo rendono di grande prestigio e tradizione. Per concludere, si potrà gustare il liquore per eccellenza, il Mirto Sardo.

Contattaci per maggiori informazioni!

Photo Gallery

Utenti connessi

 1 visitatore online

Chiama Birdesu!

Contattaci senza impegno,
ci trovi in Sardegna:

Hotel Birdesu
Loc. Tradala, Girasole (OG)
Email: info@birdesu.com
Tel/Fax: 0782/669382

Dicono di noi

Parola del cliente:

Un'estate indimenticabile!
grazie a tutto lo staff Birdesu!

Samuele e Carla.

Contatti

Hotel Birdesu
Loc. Tradala, Girasole (OG)
Email: info@birdesu.com
Telefono 340 4257528
P.IVA 00822990917

Hotel Birdesu ti aspetta in Ogliastra...

Bottom Image Bottom Image Bottom Image Bottom Image

Bottom Image Bottom Image Bottom Image Bottom Image