Dove siamo Vivere l'Ogliastra

Vivere l'Ogliastra

L’Ogliastra è una provincia della Sardegna situata lungo il versante centro-orientale, a metà strada tra Cagliari e Olbia. Un paradiso di notevole bellezza dove la natura offre il meglio di sé. Il suo territorio si presenta come un ampio anfiteatro che dalla montagna scende gradatamente verso il mare. L’origine del nome, deriva dagli olivastri di cui è ricco il suo territorio o secondo altri dall’enorme monolito che sorge sul mare denominato Agugliastra.
Le sue coste sono splendide oasi incontaminate che formano uno degli ambienti marini più incantevoli dell’Italia e del Mediterraneo. La parte settentrionale, è formata da alte e spettacolari scogliere (Capo Montesanto) alternate alle splendide cale raggiungibili solo dal mare o a piedi come le rinomate Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé; a sud, invece, la costa ha una fisionomia più dolce, con spiagge dalla sabbia bianca e dall’acqua cristallina come la spiaggia di Orrì, Cea, la spiaggia Su Sirboni, Coccorrocci e Tancau. Meravigliose grotte si aprono sul mare come quella dei Colombi, del Miracolo, del Fico e del Bue Marino visitabili con escursioni ad hoc.

La zona interna, oltre ai gruppi montuosi del Gennargentu e del Supramonte comprende i caratteristici Tacchi, montagne simili a torri, formatasi per erosione, la voragine Su Sterru a Banunei, il pozzo a campana più profondo d’Europa. Inoltre, ricordiamo le grotte di Su Murmuri a Ulassai e quella di Perdasdefogu s’Ungurtidorgiu,tra le più lunghe d’Italia. Infine, da non dimenticare è il più famoso canyon europeo Su Gorroppu, nel territorio di Urzulei.
Una terra dove l'uomo da secoli si è insediato con rispettoso riguardo, creando un connubio armonioso con l'ambiente. Numerose le testimonianze storico-archeologiche, con la presenza di molti nuraghi, domus de janas, fonti sacre, tombe dei giganti e menhir.
Ma qualsiasi descrizione non rende del tutto merito all'inestimabile bellezza di questa terra, alla sua cultura e all'ospitalità delle sue genti. Solo il gioco delle immagini e dei profumi riesce a descrivere appieno la magia e l'armonia dell'Ogliastra, ideale per trascorrere una vera vacanza in Sardegna! Per maggiori informazioni si consiglia di visitare www.turismo.ogliastra.it

Contattaci per maggiori informazioni!

Vieni a scoprire l'Ogliastra!

Utenti connessi

 5 visitatori online

Chiama Birdesu!

Contattaci senza impegno,
ci trovi in Sardegna:

Hotel Birdesu
Loc. Tradala, Girasole (OG)
Email: info@birdesu.com
Tel/Fax: 0782/669382

Dicono di noi

Parola del cliente:

Un'estate indimenticabile!
grazie a tutto lo staff Birdesu!

Samuele e Carla.

Contatti

Hotel Birdesu
Loc. Tradala, Girasole (OG)
Email: info@birdesu.com
Telefono 340 4257528
P.IVA 00822990917

Hotel Birdesu ti aspetta in Ogliastra...

Bottom Image Bottom Image Bottom Image Bottom Image

Bottom Image Bottom Image Bottom Image Bottom Image